BLSD

Il corso BLSD PROVIDER è destinato a tutti gli operatori sanitari e consente l’acquisizione di competenze tecniche quali la rianimazione cardiopolmonare di base, che implica l’insegnamento di specifiche manovre: allertamento del sistema di emergenza, ventilazione non invasiva, massaggio cardiaco, gestione della situazione di emergenza, manovra di Heimlich, utilizzo del defibrillatore semiautomatico, e collaborazione di un team a due soccorritori.

Inoltre permette di acquisire competenze di processo legate all’approccio sistematico di applicazione dell’ algoritmo del BLS, aggiornato secondo le linee guida 2010 emanate da American Heart Association.

In Italia circa 60.000 persone l’anno sono colpite da SCA (Sudden Cardiac Arrest – Arresto Cardiaco Improvviso), e solo il 2% è assistito con una RCP efficace. Ancora oggi in Italia la maggior parte del personale sanitario non sa cosa sia una rianimazione cardiopolmonare di base, non è in grado di riconoscere un arresto cardiaco e di attivare un sistema di emergenza in modo efficace. L’Italia è agli ultimi posti nelle classifiche europee per quel che riguarda la formazione del personale riguardo l’emergenza cardiaca.

Da qui nasce l’esigenza di rivolgere i corsi a qualunque operatore sanitario. Inoltre il corso in oggetto segue delle linee guida aggiornate nel 2010 e riconosciute a livello internazionale e rilascia una certificazione riconosciuta a livello mondiale.

Come da programma è prevista per la maggior parte del corso un tipo di formazione interattiva. Gli allievi sono chiamati ad intervenire su scenari clinici simulati che incoraggiano la partecipazione attiva attraverso stazioni (skill station) di apprendimento. In ogni skill station l’allievo fa pratica individuale delle competenze essenziali, sia come membro di una squadra che come capo-squadra.

Al termine del corso è prevista una prova pratica sugli scenari simulati durante la giornata e una prova scritta che prevede un test di 25 domande sugli argomenti trattati.

Il programma prevede l’insegnamento della Rianimazione cardiopolmonare di base su tutte le fascie d’età (neonato – bambino – adulto).

Scarica il programma